Una vita a fumetti
8 9 2018
Una vita a fumetti

My life in strips

Read on: Reading for Enjoyment, Achievement and Development for yOuNg people, è una scommessa sulla nuova generazione di lettori, un progetto che punta a sostenere e a diffondere la passione per la lettura tra i giovani europei dai 12 ai 19 anni attraverso un loro coinvolgimento attivo nel ridisegnare strumenti e modalità di fruizione, condivisione e creazione della letteratura.


My life in strips è un concorso annuale europeo, dove i ragazzi hanno l'opportunità di ideare un loro fumetto condensando la loro vita in sole dieci vignette.

Il tema del concorso di quest'anno è "Trasformation", che come spiegano Raina Telgemier e Daniel Cuello, è indispensabile inserire nel proprio progetto.

I due fumettisti raccontano ai partecipanti che entrambi hanno iniziato a disegnare a nove/dieci anni e che secondo Daniel per diventare bravi illustratori bisogna disegnare il più possibile per raggiungere un risultato soddisfacente, mentre per Raina bisogna leggere, guardare film, o semplicemente vivere senza aver paura di delusioni o di possibili errori perché arricchiscono anche quelli.

All'evento erano presenti alcuni partecipanti del concorso fra cui anche alcuni finalisti.
Gli autori hanno commentato e giudicato i fumetti dei concorrenti, chiedendo anche ai finalisti presenti quanto avevano impiegato a fare i loro disegni e quanto avevano impiegato a ideare i "Comic".

Alla fine dell'evento i ragazzi hanno potuto fare alcune domande agli autori tra cui di cosa parlerà e dove sarà ambientato il prossimo libro.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Evento 33 “Raccontare i fatti propri a fumetti” - Blurandevù, Giovedì 6 settembre ore 19.00 - Evento 61 “Marenglen” - Evento 79 “Antologia: si vota!” - Evento 83 “Like me” - Blurandevù, Venerdì 7 settembre ore 19.00 - Evento 131 “Il passaporto della scrittura” - Blurandevù, Sabato 8 settembre ore 19.00 - Blurandevù, Domenica 9 settembre ore 12.00.

Festivaletteratura