Le risate con David Walliams
7 9 2018
Le risate con David Walliams

Vietato annoiare

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


"Perché un attore deve anche scrivere?" questa è stata la prima domanda di Marco Malvaldi a David Walliams.

L'autore risponde senza esitazione: per vendetta. Sua sorella fin da piccolo lo vestiva da femmina per prendersi gioco di lui, perciò uno dei sui primi libri racconta di un bambino che va a scuola vestito da bambina.

Prendendo spunto da questo episodio, lo scrittore spiega ai ragazzi come, secondo lui, nasce un buon libro: dall'unione di due idee apparentemente "normali", che attraverso il loro scontro creano qualcosa di sorprendente.

Una delle domande rivolte dal pubblico all'attore è da che punto di vista rilegge i suoi libri, e lui rivela che per prima cosa li rilegge ad alta voce, dal punto di vista di un bambino di otto anni per capire i suoi lettori potrebbero giudicarlo.

David da anche alcuni suggerimenti ai giovani lettori e futuri scrittori: consiglia di inserire nelle proprie storie (anche se divertenti e leggere), un antagonista, poiché è una delle parti più importanti di un racconto dato che catturano l'attenzione dei lettori.

Dopo varie domande il presentatore chiede all'ospite se crede che nei libri per bambini si debba sempre dare il buon esempio. L'autore risponde dicendo che è importante, ma bisogna anche inserire nella storia significati e morali nascoste. Infine, David rivela qual è uno degli scrittori ai quali si ispira di più, il suo idolo: è Roald Dahl.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Il libro più divertente che ho letto, mercoledì 5 settembre ore 19.00 - Evento 14 “Storie da conigli ruggenti” - Evento 16 “Homo ridens lab” - Il libro più divertente che ho letto, giovedì 6 settembre ore 12.00 - Evento 33 “Raccontare i fatti propri a fumetti” - Il libro più divertente che ho letto, giovedì 6 settembre ore 18.00 - Evento 43 “Vietato annoiare” - Evento 56 “The Wild Man of Fiction” - Il libro più divertente che ho letto, venerdì 7 settembre ore 12.00 - Evento 86 “Umorismo Toscano” - Il libro più divertente che ho letto, venerdì 7 settembre ore 18.00 - Evento 99 “Le mille facce di A. A.” - Accenti, venerdì 7 ore 22.00 - Evento 107 “Fiutare l’ironia della quotidianità” - Il libro più divertente che ho letto, sabato 8 settembre ore 12.00 - Il libro più divertente che ho letto, sabato 8 settembre ore 14.00 - Evento 151 “Quando la matita lascia il segno” - Il libro più divertente che ho letto, sabato 8 settembre ore 19.00 - Evento 193 “Bravo brevissimo” - Il libro più divertente che ho letto, domenica 9 settembre ore 12.00 - Il libro più divertente che ho letto, domenica 9 settembre ore 14.00.

Festivaletteratura