Le tracce di Festivaletteratura 2021: "Dante settecento"
11 8 2021
Le tracce di Festivaletteratura 2021: "Dante settecento"

Il jukebox dantesco e tutti gli incontri dedicati al più illustre cittadino delle patrie lettere

Festivaletteratura non ha, e non ha mai avuto, un tema unico. Abbiamo sempre preferito mescolare liberamente libri e autori, inseguire curiosità in campi diversi. Ciò non significa che non ci siano filoni tematici che attraversano il programma, fili rossi che è possibile seguire tra un incontro e l'altro. Da qui all'inizio del Festival cercheremo di raccontarvi ognuno di questi fili che formano la fitta matassa di Festivaletteratura 2021.

Segui le altre tracce: Pochi e molti, Intelligenze, Alla prova del Memoir, Giallo nero nerissimo


Dante lo sapeva bene: quando due scrittori si incontrano, è subito una festa! Nato non a caso nella terra di quei due poeti festanti – Virgilio e Sordello –, Festivaletteratura celebra quest’anno il più illustre cittadino delle patrie lettere nella ricorrenza del settimo centenario della sua scomparsa.

La via dantesca che attraversa questa venticinquesima edizione passa per:

Uno strabiliante Dante jukebox, in cui due "dantisti a gettone" commenteranno a richiesta le terzine dantesche segnalate dal pubblico. Il jukebox dantesco si svolgerà sia alla radio, condotto da Simone Marchesi (vedi qui), che dal vivo con Federico Canaccini (vedi qui, qui e qui). Mandate le vostre terzine da commentare a [email protected]: quella che più amate, che vi ha più intrigato, o che non siete mai riusciti a capire. Durante i giorni del Festival le terzine da commentare possono anche essere lasciate nella bacheca del Dante jukebox alla Tenda dei libri.

Un focus sul lavoro pedagogico e teatrale svolto intorno alla Commedia da Marco Martinelli e dal Teatro delle Albe, con un’azione poetica corale in città che coinvolgerà circa sessanta adolescenti (vedi qui), l’incontro tra lo stesso Martinelli ed Elia Malagò (ev.50), e la proiezione del film The Sky over Kibera (525, 539)

Un’introduzione alla bibliografia dantesca, che vedrà Carlo Ossola (ev.6) e Andrea Canova (ev.37) – nell'ambito delle collane – raccontare codici ed edizioni della Commedia a margine della mostra bibliografica che inaugurerà in concomitanza con il Festival alla Biblioteca Teresiana di Mantova;

Una Commedia a ritratti per bambini e ragazzi, disegnata da Roberto Abbiati (ev.49, 131); una miscellanea di appuntamenti di diversa impronta, tra cui la conversazione tra Lella Costa e Gabriele Vacis su Dante, l’amore e il teatro (ev.93); l’epopea pop di Dante tra caroselli, fumetti e canzoni ripercorsa da Giuseppe Antonelli (ev.520); la puntata dedicata alle “beatrici” all’interno del programma radiofonico Autrici di civiltà con Filippo La Porta (vedi qui).

[Progetto realizzato grazie al contributo del Consorzio Tutela Grana Padano]


Festivaletteratura