Le tracce di Festivaletteratura 2021: "Epistolari"
24 7 2021
Le tracce di Festivaletteratura 2021: "Epistolari"

Festivaletteratura non ha, e non ha mai avuto, un tema unico. Abbiamo sempre preferito mescolare liberamente libri e autori, inseguire curiosità in campi diversi. Ciò non significa che non ci siano filoni tematici che attraversano il programma, fili rossi che è possibile seguire tra un incontro e l'altro. Da qui all'inizio del Festival cercheremo di raccontarvi ognuno di questi fili che formano la fitta matassa di Festivaletteratura 2021.

Segui le altre tracce: Pochi e molti, Intelligenze, Consapevolezza verde, Alla prova del Memoir, Dante Settecento, Giallo nero nerissimo


Corrispondenze tra anime, diari involontari o sorvegliatissimi, luoghi appartati di raccoglimento e riflessione, gli epistolari letterari ci offrono una lettura non necessariamente “più vera”, ma senz’altro illuminante di autrici e autori che credevamo di conoscere intimamente. Da lettere, cartoline, bigliettini, telegrammi erompono spesso travolgenti amori o furenti polemiche, ma emergono anche dichiarazioni di poetica e a volte preziose testimonianze sul tormentato lavoro creativo che ha accompagnato la nascita di alcuni capolavori della letteratura. E a tutto questo si aggiungono i mille problemi di ogni giorno, l’ostinato rumore della vita che gli epistolari registrano e ci restituiscono, a distanza di anni o di secoli.

Nella consapevolezza che poco è destinato a rimanere di messaggistiche vocali e posta elettronica, Festivaletteratura celebra questo genere letterario in via di estinzione attraverso una serie di incontri dedicati agli epistolari di Fëdor Dostoevskij, Goliarda Sapienza e Stefan Zweig, letti e commentati dai curatori delle loro più recenti edizioni insieme a critici e scrittori.

E nell’anno dedicato ai carteggi d’autore, non poteva non tornare la panchina epistolare, la lettura partecipata della corrispondenza tra due figure emblematiche della letteratura del passato. Quest’anno la scelta è caduta sulle Lettere d’amore tra Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti, un intenso e poetico scambio epistolare fatto di attese, incertezze, appuntamenti mancati, empiti di passione, che riprenderà vita nel giardino di piazza Lega Lombarda (piazza Pallone) da mercoledì 8 a domenica 12, tutti i giorni alle 17.00. Chi vuol partecipare (in coppia!) alla lettura può scrivere a [email protected].


Incontri collegati:
  • Ev. 27 - LETTERE DAL SOTTOSUOLO, Marco Archetti, Alice Farina e Serena Vitale con Alessandro Zaccuri – lettere di Dostoevskij
  • Ev. 73 - SI SCRIVE PER POCHI, Angelo Pellegrino e Simona Weller con Alessandra Trevisan – lettere di Sapienza
  • Ev. 99 - LIEBER HERR ROSENKRANZ..., Giulio Busi, Francesco Ferrari e Silvana Greco - lettere di Zweig a Rosenkranz

LA PANCHINA EPISTOLARE | lettere d’amore tra Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti

Festivaletteratura