5 link verso Festivaletteratura 2018 (IV)

31 7 2018

5 link verso Festivaletteratura 2018 (IV)

Una rubrica settimanale con una selezione di articoli, video e interviste alla scoperta degli autori e dei temi della prossima edizione

1) Un bel pezzo dello scrittore e traduttore Marco Rossari dedicato a Elif Batuman (sul suo folgorante debutto, sul nuovo romanzo in arrivo in Italia), il cui entusiasmo condividiamo appieno. Tant'è che sarà proprio Batuman a chiudere la prossima edizione del Festival in un incontro con Gabriele Romagnoli.

(caricamento...)

2) «La scrittura è la più tortuosa delle vie / per ricevere amore», è farsi spazio tra le rovine del passato, farsi strada, vicolo, sentiero, «è chinarsi sulle parole / finché non si trasformano in porta / e allora farvi irruzione». La grande poetessa israeliana Agi Mishol raccontata da Francesca Ruina su Doppiozero.

(caricamento...)

3) «Un romanzo oscuro, ma talmente umano da farti sentire avvolto nella luce». L'entusiastica recensione che il New York Times ha dedicato a Country Dark, l'ultimo romanzo di Chris Offutt. Al Festival l'autore americano incontrerà Giancarlo De Cataldo.

(caricamento...)

6) Sulla Domenica del Sole 24 Ore Lara Ricci recensisce L'amore è potere, o almeno gli somiglia molto di A.Igoni Barrett, uno dei massimi rappresentanti della vivacissima nuova scena letteraria nigeriana. Al Festival tutti e due s'incontreranno mercoledì 5 settembre.

(caricamento...)

5) Il prossimo 12 settembre si compiranno esattamente 10 anni dalla morte di David Foster Wallace. Al Festival, Sotterraneo metterà in scena Overload, uno spettacolo che vede protagonista lo scrittore americano nell'atto di pronunciare un discorso, che assume presto la struttura di un ipertesto, dove link improvvisi innescano possibili azioni e immagini, creando una rincorsa continua a contenuti extra che solo il pubblico decide se attivare o meno. Se questa spiegazione non vi è chiara, date un'occhiata a questo video.

(caricamento...)

BONUS TRACK: Se volete scoprire gli otto film che verranno presentati al Festival all'interno della rassegna Pagine nascoste, quell'angolo del programma di Festivaletteratura dedicato ai documentari sui libri, sugli scrittori e sulla scrittura, li trovate tutti qui.

(caricamento...)


Nelle puntate precedenti:

Festivaletteratura