23 7 2021
Le tracce di Festivaletteratura 2021: "Una città in libri"

Festivaletteratura non ha, e non ha mai avuto, un tema unico. Abbiamo sempre preferito mescolare liberamente libri e autori, inseguire curiosità in campi diversi. Ciò non significa che non ci siano filoni tematici che attraversano il programma, fili rossi che è possibile seguire tra un incontro e l'altro. Da qui all'inizio del Festival cercheremo di raccontarvi ognuno di questi fili che formano la fitta matassa di Festivaletteratura 2021.

Segui le altre tracce: Pochi e molti, Intelligenze, Radar, Consapevolezza verde, Dove abitiamo?, Consumismi, Prove di libera cittadinanza, Il sapere è pubblico!, Ragazze donne o altro, Idee di gioventù, I lettori adolescenti, Storia e narrazione, Alla prova del Memoir, Omaggi e ricordi, Lettere, Dante Settecento, Raccontare per immagini, Conversare di letteratura, Il gioco della lingua, Poesia, Giallo nero nerissimo, Cibarie, Un po' di musica, Radio


Progetto entrato ormai stabilmente nel programma del Festival, Una città in libri esplora dal 2015 la storia antica o recentissima di una capitale attraverso le pagine a lei dedicate non solo da autori nati e cresciuti tra le sue vie, ma anche da letterati, scienziati, architetti, diplomatici e viaggiatori giunti a raccontarla da mondi (e idiomi) lontanissimi, dando vita a un’inedita bibliografia ragionata in cui convivono narrativa e teatro, musica e poesia, saggi, carteggi e memoir. La scelta quest'anno è caduta su Helsinki, città plurilingue (finlandese e svedese) del grande nord scandinavo contesa tra l’Oriente e l’Occidente dell’Europa, Eldorado di ghiaccio in cui miti e vicende di un intero Paese coabitano all’interno di un esuberante tessuto urbano. Nella ricchissima bibliografia – curata come in passato dal coordinatore del progetto Luca Scarlini con la consulenza di docenti universitari e ricercatori, scrittori ed editori –, i capolavori del premio Nobel per la letteratura Frans Emil Sillanpää e di geniali figli della capitale come Mika Waltari si alternano alle opere e ai talenti di autrici e autori finlandesi dei nostri giorni, da Rosa Liksom a Kjell Westö, da Kari Hotakainen a Laura Lindstet, con alcune inimmaginabili attenzioni italiane, tra cui gli scritti di Curzio Malaparte e Giorgio Manganelli e le lettere del leggendario pianista Ferruccio Busoni, profondamente legato alla città e a compositori come Jean Sibelius. Il racconto di Helsinki si articolerà attraverso un minisito e in quattro puntate radiofoniche condotte dal curatore del progetto con ospiti finlandesi e italiani, esplorando insieme alla sua preziosa letteratura anche la sua importanza per l'architettura, la ribalta cinematografica, la passione per il tango e la sofisticata ironia dei suoi abitanti. La voce di Pino Costalunga e i divertenti racconti di Papà Moomin renderanno infine omaggio all’arte e alla penna di Tove Jansson, rievocando morbide avventure e personaggi amati da milioni di bambini e adulti.

Incontri collegati:

ACCENTI | Pino Costalunga Luca Scarlini

RADIO | Radio Helsinki, con Luca Scarlini

2021.festivaletteratura.it | Una città in libri: bibliografia, percorsi, materiali video e fotografici.

Festivaletteratura